DISPOSIZIONI ATTUATIVE DEL CREDITO D’IMPOSTA SUI PRODOTTI DA RICICLO E RIUSO:

BANDO IN SCADENZA AL 21 FEBBRAIO 2022

Con il decreto del 06 ottobre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 297 del 15 dicembre 2021, arriva un’importante comunicazione dai ministri della Transizione ecologica, dello Sviluppo economico e dell’Economia e Finanze:

Beneficiari e modalità di accesso:

Le imprese che utilizzano materiali e prodotti derivati, con contenuto di riciclato pari o maggiore al 75% proveniente da rifiuti o rottami, possono presentare richiesta di contributo per le spese sostenute nell’anno 2020. Tale contributo prevede un rimborso a titolo di credito d’imposta pari al 25% della spesa per l’acquisto di prodotti riciclati, ogni beneficiario potrà ottenere fino ad un massimo di 10.000 euro.

Le domande si possono presentare fino alle ore 12.00 del 21 febbraio 2022, mediante la piattaforma informatica Invitalia PA Digitale https://padigitale.invitalia.it/, esclusivamente in formato elettronico (necessaria identità digitale SPID).

Misure di sostegno come questa vogliono aiutare le realtà aziendali ad entrare sempre più nell’ottica dell’economia circolare.

Requisiti:

Il possesso dei requisiti tecnici, che i prodotti acquistati debbono possedere, per accedere al contributo è dimostrato attraverso:

  1. Un’etichetta di prodotto rilasciata sulla base di una verifica in situ del bilancio di massa effettuata da un organismo di valutazione della conformità, accreditato ai sensi del regolamento (UE) n. 765/2008, nell’ambito di uno schema di certificazione sul contenuto di riciclato o di una norma tecnica nazionale o Prassi di riferimento UNI;
  2. Una certificazione di prodotto rilasciata da un organismo di valutazione della conformità, accreditato ai sensi del regolamento (UE) n.765/2008 che validi, sulla base di una verifica in situ del bilancio di massa, il contenuto di riciclato auto dichiarato dal produttore in conformità alla norma tecnica UNI EN ISO 14021;
  3. Una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), conforme alla norma UNI EN 15804 o alla norma UNI EN ISO 14025, che attesti il contenuto di riciclato.

Per approfondire :

https://www.mite.gov.it/bandi/disposizioni-attuative-del-credito-di-imposta-sui-prodotti-da-riciclo-e-riuso

Segnaliamo che ad oggi non è noto se il contributo sia stato rifinanziato per l’anno di spesa 2021.