La crisi conseguente all’invasione russa dell’Ucraina ha inevitabilmente acceso i riflettori sull’importanza degli investimenti sostenibili e sul concetto di sostenibilità in generale.
Focalizzare l’attenzione esclusivamente sui rendimenti finanziari è ormai diventato riduttivo per le imprese, poiché investitori e consumatori sono sempre più interessati all’approfondimento di fattori ESG.
L’acronimo ESG sta per Environmental, Social, Governance e si utilizza in ambito economico/finanziario per indicare tutte quelle attività legate all’investimento responsabile (IR) che perseguono gli obiettivi tipici della gestione finanziaria tenendo in considerazione anche aspetti di natura ambientale, sociale e di governance, per l’appunto.
L’idea che i rischi ESG siano finanziariamente considerevoli e quindi possano avere un impatto sui profitti di un’azienda è un concetto fondamentale su cui si basa l’investimento sostenibile ed è una delle principali ragioni della sua crescita esponenziale.
L’impatto più significativo dell’uso diffuso delle valutazioni ESG è ovviamente quello sulla popolazione e sul pianeta, perciò moltissime società stanno adottando approcci più sistemici con il fine di contribuire in misura sempre maggiore a questo impatto positivo.
La guerra in Ucraina sta influenzando le nostre scelte in tema di sostenibilità?
Sicuramente sì, la crisi in atto sta imponendo a numerose imprese il cambiamento come forma di risposta proattiva e di impegno nella ricerca di soluzioni alternative utili a ridurre la pesante e costosa dipendenza dall’energia russa, come auspicato dal piano “REPower EU” dell’Unione Europea, che continuerà ad incrementare politiche di Transizione Ecologica nei prossimi anni per raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2027.
Come può un’azienda contribuire a questo progetto?
Le organizzazioni hanno oggi nuovi e importanti stimoli per perseguire obiettivi di sostenibilità e possono iniziare a fare la loro parte per costruire un futuro migliore.
Esistono molti strumenti a disposizione delle aziende e destinati ai loro stakeholder; il principale è rappresentato dal Bilancio sociale, Report CSR – Rendiconto della Corporate Social Responsibility, conosciuto in Italia anche come Bilancio di sostenibilità, ma tutti concorrono al miglioramento delle prestazioni in ottica sostenibile.
Per saperne di più o richiedere una consulenza ai nostri esperti sulle possibilità di valutazione della tua azienda non esitare a contattarci all’indirizzo info@lca-ambiente.com oppure info@scfinternational.it. Saremo a disposizione per rispondere a tutte le tue domande e affiancarti nel percorso di sostenibilità.
Per approfondire:
https://ec.europa.eu/info/publications/key-documents-repowereu_en