COME AFFRONTARE LE SFIDE DI OGGI SENZA RINUNCIARE AGLI OBIETTIVI DI DOMANI

Il dibattito attuale, che vede come interlocutori principali le imprese, verte su una questione nodale per la sostenibilità dei progetti in linea con gli obiettivi climatici a lungo termine.

E’ di fondamentale importanza capire come gestire le sfide odierne legate all’aumento dell’inflazione, alla guerra in Ucraina, all’incertezza energetica e alla potenziale recessione globale, fautrici di instabilità economica e geopolitica, senza perdere di vista gli ambiziosi traguardi di sviluppo sostenibile.

Ecco che torna il concetto chiave di resilienza, peculiarità necessaria per uscire dalla tempesta, che va correttamente bilanciata con la volontà di perseguire gli obiettivi.

Come si può implementare una strategia funzionante e funzionale a non interrompere il cammino verso un futuro sostenibile?

La pressione per dimostrare progressi reali e creare vero valore attraverso la sostenibilità è in crescita costante. Al contempo, entriamo in un’era difficile da gestire per CEO e leader aziendali, che devono costruire la resilienza agli shock di oggi per affrontare le sfide di domani.

Crediamo che la giusta risposta a tale sfida sia sempre un approccio di “analisi” della sostenibilità dei progetti a lungo termine, sulla base delle condizioni attuali, piuttosto che una scelta da portare avanti a qualsiasi costo per poter affermare di essere in linea con l’agenda.

Il compito è tutt’altro che semplice, tuttavia, mentre i leader riuniti in Egitto per la conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici (COP27), si confronteranno sulle tematiche più urgenti, possiamo comunicare segnali incoraggianti:

– Ad oggi i sistemi sostenibili creano più valore di quelli tradizionali;

– Sostenibilità, competitività economica, accessibilità e sicurezza nazionale viaggiano di pari passo come mai prima d’ora.

Premettendo che il successo di una transizione come quella auspicata passa necessariamente da una governance responsabile e dalla cooperazione tra istituzioni pubbliche e private, alcuni approcci saranno di più semplice attuazione rispetto ad altri e offriranno un buon punto di partenza alle imprese che vogliono migliorare la competitività a lungo termine e creare valore, permettendo il superamento dei concorrenti che decidono di rinunciare agli obiettivi a causa delle condizioni attuali.

Alcune azioni fondamentali al centro di una nuova strategia di sostenibilità

  1. Accelerare l’implementazione di sistemi che aumentano l’indipendenza energetica attraverso l’uso delle energie rinnovabili e dell’energia pulita e l’individuazione del pieno potenziale dell’efficienza energetica e dell’elettricità distribuita.
  2. Dare nuovo valore e ottimizzare i sistemi esistenti, implementando misure operative di decarbonizzazione che hanno un impatto immediato tradotto in efficienza energetica.
  3. Accelerare la transizione sostenibile dei materiali: gli impegni per decarbonizzare l’automotive, i beni di consumo, l’imballaggio e altri settori stanno già influenzando la carenza di domanda e offerta in alluminio, plastica e acciaio; se l’offerta alla fine soddisferà la domanda, i primi a muoversi ne trarranno vantaggio.
  4. Dimostrare la gestione delle risorse idriche e aeree condivise, garantire una catena di approvvigionamento responsabile e contribuire a una transizione giusta effettuando studi specifici e attuando azioni correttive.
  5. Costruire partnership per lo sviluppo completo dell’ecosistema, creare opportunità di collaborazione condividendo obiettivi e risultati mediante strumenti di comunicazione trasparente come il bilancio di sostenibilità.
  6. Sviluppare nuove competenze per stare al passo con la concorrenza: man mano che le aziende abbracciano un futuro sostenibile, avranno bisogno di nuove competenze. La moda sostenibile, ad esempio, richiede un ripensamento completo dei processi di progettazione, produzione, approvvigionamento, marketing e gestione dei rifiuti, monitorando al contempo meglio le emissioni di carbonio e la circolarità. I talenti di tutte le organizzazioni dovranno riqualificarsi per soddisfare queste nuove esigenze. Le aziende devono identificare le competenze necessarie per i loro modelli di business più sostenibili e lavorare per acquisirli e costruirli internamente.

Mantenendo la visione, muovendosi agilmente, investendo intelligentemente e abbracciando le opportunità invece di farsi bloccare dal rischio, i leader possono migliorare il futuro delle loro aziende e del pianeta.

Contattaci per una consulenza in merito ai progetti di sviluppo sostenibile della tua azienda scrivendo a info@lca-ambiente.com oppure a info@scfinternational.it

I nostri esperti sapranno indicarti i passi da fare per raggiungere e rendicontare i tuoi obiettivi.