La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi sta promuovendo un’iniziativa importante, approvata con Delibera di Giunta n.75 del 07/06/2021, per migliorare l’impronta ambientale delle micro, piccole e medie imprese dei settori carta, cartotecnica e tessile (attività più esposte alla conversione verso una maggiore sostenibilità ambientale) attraverso un contributo per il servizio di Analisi del ciclo di vita di prodotto (Life Cycle Assessment – LCA).
Analisi LCA, cos’è?
La Life Cycle Assessment (LCA) è uno studio specifico sul ciclo di vita di un prodotto/servizio che permette di analizzare scientificamente l’impatto ambientale dello stesso durante tutte le fasi della sua vita, dalla produzione alla distribuzione, fino allo smaltimento.
Tale studio consente di individuare ed intervenire sul miglioramento effettivo dei processi più critici, migliorandone le performance e riducendo l’impronta ambientale complessiva.
Chi può beneficiare del bando?
Possono beneficiare delle agevolazioni tutte le MPMI (con riferimento all’allegato I del regolamento UE 651/2014 del 17/06/2014) appartenenti ai settori manifatturieri della CARTA, CARTOTECNICA e TESSILE aventi sede legale e/o unità locali nel territorio della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
Contributo a fondo perduto – dotazione finanziaria
Le risorse finanziarie messe a disposizione dall’Ente camerale sono pari a € 63.000,00 ed il contributo è pari al 70% del costo di ciascun servizio di analisi LCA erogato, al netto dell’IVA, per un massimo di € 4.200,00.
Il contributo verrà erogato sulla base della rendicontazione, al netto della ritenuta di legge del 4% di cui all’articolo 28 secondo comma del D.P.R. 600/73 e sottoforma di deduzione/sconto dal pagamento della fattura rilasciata.
Tempi di realizzazione
Ogni impresa beneficiaria dovrà realizzare le attività oggetto del contributo – assegnato entro i termini di 90 giorni dalla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.
Presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse, entro e non oltre le ore 14.00 del 30 Novembre 2021.
La presentazione delle domande di contributo deve avvenire esclusivamente in forma telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it
Iniziative come questa sono in programmazione anche per altre filiere di produzione in tutta Italia, se vuoi scoprire come contribuire alla riduzione dell’impronta ambientale della tua azienda mediante uno studio specifico LCA e avere la possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali, puoi contattarci all’indirizzo info@lca-ambiente.com oppure info@scfinternational.it e affidarti alla consulenza dei nostri esperti.