Cos’è
L’auto-dichiarazione sul contenuto di riciclato è uno strumento di comunicazione ambientale volontario non valutativo; è un documento citato nella norma sui cam come uno degli strumenti di cui le aziende possono avvalersi per dimostrare la conformità dei propri prodotti a determinati requisiti previsti dai cam.
L’auto dichiarazione deve essere sempre verificata da un ente terzo, indipendente e accreditato.
Con la uni en iso 14021 si definiscono i requisiti dell’asserzione ambientale auto-dichiarata che è un semplice sistema di etichettatura, che può esprimere il contenuto di riciclato all’interno di un materiale, di un semilavorato o di un prodotto finito.
Metodologia
Raccolta e analisi dei dati del prodotto e dati aziendali
Norma di riferimento
- Uni en iso 14021:2016-etichette e dichiarazioni ambientali – asserzioni ambientali au-to-dichiarate (etichettatura ambientale di tipo ii);
- Italia – decreto ministeriale 11 gennaio 2017 pubblicato nella gazzetta ufficiale n. 23 del 28 gennaio 2017;
- Specifiche tecniche dell’organismo di certificazione scelto dal committente;
- Regolamento di certificazione di prodotto dell’organismo di certificazione scelto dal committente.
Obiettivi
L’obiettivo comune di ogni marchio o etichetta ecologica è quello di incoraggiare la domanda per la fornitura di prodotti che causano minore impatto ambientale, attraverso la comunicazione di accurate e verificabili informazioni sugli aspetti ambientali di beni e servizi.
Vantaggi
- È applicabile a qualsiasi tipologia di prodotto ed a qualsiasi filiera.
- L’asserzione ambientale può esprimere anche altre caratteristiche di pro-dotto e costituisce un valido strumento di comunicazione del contenuto mi-nimo di riciclato all’interno del prodotto.
- La convalida dell’asserzione ambientale è richiamata dal decreto sui criteri ambientali minimi quale elemento per l’aggiudicazione degli appalti.