Negli ultimi anni, l’interesse per le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) è cresciuto in modo significativo.
Questo trend è stato guidato sia dalle normative ambientali (per esempio l’inserimento nel 2022 all’interno dei CAM Edilizia, compresi quelli degli arredi da interno) che dalla crescente consapevolezza dei consumatori riguardo alla sostenibilità. Vediamo cosa c’è dietro questo aumento esponenziale di interesse e di richieste e quali numeri record sono stati raggiunti.
Facciamo chiarezza: cos’è L’EPD?
L’EPD, acronimo di Environmental Product Declaration (dichiarazione ambientale di prodotto), è un documento che fornisce informazioni oggettive, confrontabili e verificate sulle performance ambientali di un prodotto o di un servizio. Queste informazioni sono calcolate lungo tutto il ciclo di vita del prodotto mediante uno studio di Life Cycle Assessment (LCA) e descrivono:
- Il consumo di risorse e di energia.
- Le emissioni atmosferiche.
- La produzione di rifiuti.
- Gli scarichi nei corpi idrici.
L’EPD certifica e comunica la sostenibilità di un prodotto, fornendo una garanzia ai consumatori e agli stakeholder e viene redatta in base alle Product Category Rules (PCR), documenti che definiscono le regole comuni che tutte le EPD e gli LCA devono rispettare in modo da assicurare coerenza e confrontabilità. I produttori devono attenersi a queste regole internazionali nel condurre lo studio LCA per poi comunicarlo con lo strumento EPD.
A cosa serve l’EPD?
- L’EPD è uno strumento di informazione molto utile per produttori, distributori e consumatori.
- Agevola il confronto tra prodotti o servizi equivalenti.
- Fornisce informazioni utili per calcolare l’impatto ambientale di un prodotto.
- Soddisfa le esigenze di chi vuole fare acquisti consapevoli.
Certificazione EPD: perché è utile?
- La certificazione EPD, sebbene volontaria, ha valenza internazionale.
- Aumenta la credibilità delle aziende e imprese che vogliono certificare la sostenibilità dei loro prodotti o servizi.
- Il percorso di certificazione include la verifica da parte di un ente terzo indipendente.
In ultimo, ricordiamo che l’EPD è uno strumento prezioso nella lotta al greenwashing, fenomeno che rappresenta un tema caldo e sulla cui regolamentazione si sta lavorando molto a livello europeo.
Crescita esponenziale delle EPD
Secondo i dati di EPDItaly, il Program Operator di ICMQ, fino al 4 aprile 2024, data dell’ultima rilevazione, sono state pubblicate ben 509 EPD. L’incremento più significativo si è verificato tra il 2021 e il 2022, quando le EPD pubblicate sono passate da 175 a 330. Questo trend positivo ha visto un incremento notevole negli anni successivi, con 447 EPD pubblicate nel 2023 e appunto 509 nei soli primi 3 mesi del 2024.
The settore delle costruzioni e la leadership italiana
I dati ci dicono che le EPD sono particolarmente presenti nel settore delle costruzioni e che l’Italia si distingue come leader nel campo delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto. Questa certificazione, ricordiamo volontaria, è sempre più ricercata dalle aziende grandi e piccole, che desiderano garantire e comunicare la sostenibilità dei loro prodotti.
Vediamo quali sono i prodotti maggiormente certificati:
- Settore delle Costruzioni: Il comparto delle costruzioni è ancora il più rappresentato, con quasi la totalità delle EPD pubblicate su EPDItaly. I prodotti certificati includono calcestruzzo, cemento, acciai, isolanti, laterizi.
- Settore Elettrico: Le certificazioni relative al settore elettrico sono in aumento e prodotti come trasformatori e moduli fotovoltaici sono stati i maggiormente certificati.
- Altri Settori: Oltre alle costruzioni e all’elettricità, ci sono anche certificazioni nel settore manifatturiero.
In conclusione, il boom delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto riflette l’impegno crescente verso la sostenibilità e la trasparenza. Le EPD forniscono informazioni chiare ai consumatori e contribuiscono a rendere il mercato più responsabile e consapevole.
LCA-Ambiente accompagna le aziende nel loro percorso di sostenibilità, fornendo il servizio di Life Cycle Assessment funzionale alla redazione delle dichiarazioni EPD e assistenza durante l’iter di certificazione.
Non esitare a contattarci per una consulenza dedicata, scrivici all’indirizzo info@lca-ambiente.com or at info@scfinternational.it
I nostri esperti sono a disposizione per rispondere a tutte le tue domande!