Cosè?
Il tema dell’acqua e della sua gestione è sempre più importante ed urgente. Questo interesse è certamente dovuto alla crescente domanda d’acqua, all’aumentata scarsità idrica e al degrado della qualità dell’acqua in molte zone.
Questo determina la necessità di valutazione e misurazione degli impatti correlati all’acqua e al suo consumo, per ottimizzare la gestione delle risorse idriche.
Uno degli strumenti sviluppati per questo scopo è la valutazione dell’impronta idrica o water footprint.
La norma iso 14046 fornisce supporto alle organizzazioni e a tutte le parti interessate garantendo trasparenza, coerenza, riproducibilità e credibilità dei dati.
Metodologia
Una valutazione dell’impronta idrica condotta in conformità alla sopracitata norma si basa sulla valutazione del ciclo di vita , avvalendosi della metodologia lca (iso 14044).
Norma di riferimento
- Uni en iso 14046 – gestione ambientale-impronta idrica (water footprint) – principi, requisiti e linee guida.
Obiettivi
- Valutare l’ampiezza dei potenziali impatti ambientali correlati all’acqua;
- Identificare le opportunità per ridurrei potenziali impatti ambientali correlati all’acqua, associati a prodotti nei diversi stadi del loro ciclo di vita, nonché associati a processi e organizzazioni;
- Gestire il rischio strategico correlato all’acqua;
- Facilitare l’efficienza dell’acqua e l’ottimizzazione della gestione idrica a livello di prodotti, processi e organizzazioni;
- Informare coloro che prendono decisioni strategiche nell’industria e nelle organizzazioni governative o non governative dei loro potenziali impatti ambientali correlati all’acqua (per esempio, pianificazione strategica, scelta di priorità, progettazione o riprogettazionedi prodotti o di processi, decisioni su investimento delle risorse);
- Fornire informazioni coerenti e affidabili, basate su prove scientifiche, per larendicontazione dei risultati dell’impronta idrica
Vantaggi e applicazioni
La water footprint identifica i potenziali impatti correlati all’acqua e permette di implementare strategie e sistemi di gestione delle risorse.
Tuttavia, una valutazione dell’impronta idrica, da sola, è insufficiente a descrivere i potenziali impatti ambientali complessivi di prodotti, processi o organizzazioni, può far parte di una più ampia analisi del ciclo di vita (studio lca).