Le nuove misure introdotte dal Decreto Rilancio portano al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per interventi in ambito di efficienza energetica.
Tali misure, che si aggiungono a quelle già previste per il recupero del patrimonio edilizio (cd. Sismabonus) e per la riqualificazione energetica degli edifici (cd. ecobonus), prevedono degli interventi specifici, distinti in “trainanti” e “trainati”.
Tra i primi rientrano interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti sulle parti comuni degli edifici o sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti, gli interventi antisismici, per i quali la detrazione già prevista passa al 100%.
La seconda tipologia di interventi previsti sono quelli di efficientamento energetico, di installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, di installazione di impianti solari fotovoltaici e di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati; gli interventi trainati devono essere eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi trainanti sopra descritti.
Relativamente agli interventi di isolamento termico sugli involucri, con la Circolare dell’Agenzia delle Entrate del n. 24 dell’8 agosto 2020 si specifica che per accedere al Superbonus “i materiali isolanti utilizzati devono rispettare i criteri ambientali minimi di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017”, ovvero essere costituiti da materiale riciclato e/o recuperato secondo le quantità minime indicate.
Tra le modalità previste per dimostrare il contenuto di materia riciclata, il decreto indica la dichiarazione ambientale di tipo III (EPD), conforme alla norma UNI EN 15804 e alla norma ISO 14025 o la certificazione di prodotto attraverso la verifica di una dichiarazione ambientale autodichiarata, conforme alla norma ISO 14021.