Perchè comunicare
L’obiettivo di uno studio LCA non sempre prevede uno sbocco di comunicazione all’esterno dell’organizzazione committente. Quando lo studio ha come finalità l’individuazione dei “colli di bottiglia” lungo il ciclo di vita del proprio prodotto/servizio oppure quando si vogliono confrontare due (o più) impianti alternativi di produzione energetica all’interno del proprio stabilimento o diversi sistemi di imballaggio del prodotto, la comunicazione verso l’esterno non è indispensabile e può non essere prevista.
Dalla nostra esperienza la comunicazione all’esterno delle prestazioni ambientali del proprio prodotto/servizio (anche quando non era inizialmente prevista) costituisce un degno coronamento dello sforzo profuso per portare a termine lo studio LCA.
Cosa e come comunicare
Una volta in possesso dei risultati della valutazione del ciclo di vita LCA del proprio prodotto/servizio un’azienda ha un’ampia scelta di strumenti per comunicare all’esterno le proprie prestazioni, cioè gli indicatori di impatto ambientale riferiti ai propri prodotti/servizi.
Per districarsi all’interno delle varie proposte di strumenti di comunicazione bisogna rispondere ad un paio di domande preliminari:
- Si vuole comunicare all’esterno un singolo indicatore d’impatto ambientale o si vuole comunicare un set di indicatori di impatto (più o meno ampio)?
- Si vuole farsi convalidare/certificare da un ente esterno (OdC – Organismo di Certificazione) l’indicatore o il set di indicatori d’impatto ambientale da comunicare?
La risposta a queste domande dipende da una serie di fattori del contesto che vanno bene individuati ed analizzati: target di riferimento della comunicazione (es.: consumatore finale, grande distribuzione, solo determinati clienti, ecc.), mercato di riferimento (es.: locale, nazionale, europeo, mondiale), modalità e mezzi di comunicazione (web, social, media; pubblicazioni cartacee, video) anche in riferimento a già sistemi già implementati dai nostri concorrenti.
Una volta risposto a queste domande ed analizzato il contesto si può procedere con il percorso di comunicazione ambientale.
Quali strumenti di comunicazione
Di seguito proponiamo dei strumenti di comunicazione normati che possono sfociare in certificazioni ambientali di prodotto, ma teniamo presente che possono essere condotti specifici percorsi di comunicazione personalizzati per ciascuna realtà aziendale.
Strumenti di comunicazione con indicatore singolo:
- Carbon Footprint
- Water Footprint
- Claim ambientali specifici
Strumenti di comunicazione con set di indicatori:
- EPD
- PEF